Google Suite

Google Suite
Frequentando il corso i docenti acquisiranno le competenze necessarie ad applicare un modello di didattica digitale che veda l’uso degli strumenti Google per la Scuola.Impareranno la gestione di una classe virtuale sulla piattaforma Classroom, l’uso scolastico della casella di posta, la condivisione di materiali didattici, la gestione di calendari condivisi, l’uso di strumenti gratuiti per il lavoro collaborativo a distanza, la comunicazione a distanza attraverso chat e videoconferenze. I corsisti incontreranno in video-conferenza il docente del corso e resteranno sempre in contatto con lui tramite l’ambiente virtuale dedicato. Inoltre potranno fruire in autonomia i materiali didattici relativi ai diversi Moduli del Corso e impratichirsi all’uso degli strumenti svolgendo le attività suggerite dal docente.Il corso mira a far acquisire agli insegnanti la competenza d’uso base della G Suite for Education per costruire, organizzare risorse didattiche e gestire lezioni ed esercitazioni a distanza.

Gli strumenti di Google per la didattica integrata

Gli strumenti di Google per la didattica integrata

Google Suite for education è una delle piattaforme digitali più utilizzate nelle scuole e tra quelle suggerite dal MIUR.
I nuovi scenari di apprendimento, hanno messo in evidenza l’importanza di dotare docenti e studenti di strumenti sicuri e flessibiliper realizzare la didattica integrata, che quindi facilitano l’interazione, la condivisione e la collaborazione tra tutti gli attori del processo educativo a prescindere dagli spazi fisici o virtuali.

Ecco nel dettaglio gli strumenti principali.

Classroom
È lo strumento specifico che Google ha ideato proprio per le scuole e le università. Permette di creare e gestire vere classi online: somministrare verifiche, distribuire compiti, restituire feedback personalizzati.

Drive
Un ampio archivio utile per organizzare file e condividerli tra colleghi o con gli alunni. Chi crea la cartella o il documento ne mantiene il controllo ma può consentire agli altri di intervenire con modifiche e suggerimenti.

Documenti
Un set di strumenti che replica fedelmente il più famoso pacchetto Microsoft Office: documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni. Possono essere creati, compilati, condivisi e modificati direttamente online, all’interno dell’archivio Google Drive.

Moduli
Sono i moduli Google che permettono di creare sondaggi, quiz e altri test di verifica sempre condivisibili istantaneamente con i colleghi e gli studenti.

Jamboard
Una lavagna online, un passo oltre la lim. Interattiva, condivisa e basata sulla tecnologia cloud.

Meet
Una chat che consente di impostare videolezioni e videoconferenze, anche di gruppo, su cui è anche possibile incorporare i sottotitoli. Al momento dell’esplosione dell’emergenza Covid-19, Google ha scelto di mettere a disposizione delle scuole, in modo gratuito, alcune funzionalità avanzate di Hangouts: videochiamate con un numero massimo di 250 partecipanti, streaming live fino a 100 mila utenti e l’opzione per registrare le videolezioni e archiviarle su drive.

Gmail
La posta elettronica di Google, con ampio spazio dati a disposizione e un facile sistema per l’organizzazione e l’archiviazione.

Calendar
Semplice e intuitivo calendario per organizzare il tempo e le lezioni.

 
Argomenti del corso
 
Lezioni
Account Google
Browser Chrome
Gmail
Calendar
Meet
Documenti
Fogli
Presentazioni
Moduli
Disegni
Maps
My Maps
Sites
Jamboard
Classroom
Keep
Youtube
Earth
Arte e Cultura
Link Utili
Gli strumenti di Google per la dida...
Argomenti del corso